Energas S.p.a. – Napoli

Project Description

energasEnergas nasce dalla fusione di un gruppo di aziende italiane operanti in joint venture con Q8 Petroleum Italia e attive da più di 30 anni nello stoccaggio, trasformazione e distribuzione di gas di petrolio liquefatto (GPL) ad uso combustione e autotrazione.

Oggi Energas può contare su 15 centri di distribuzione nell’intera penisola, con una presenza commerciale solida e capillare nei territori di riferimento; l’azienda conta 100.000 clienti abituali, presso i quali sono stati istallati (in comodato d’uso gratuito) altrettanti serbatoi di piccola, media ed elevata capacità. Oltre 400 persone sono impegnate nelle attività produttive, logistiche e di customer care, mentre più di 100 automezzi sono destinati al trasporto del prodotto e degli impianti e alle attività di assistenza al cliente.

Esigenze

Energas, quale società che rifornisce oltre 30.000 aziende sul territorio nazionale, operanti nell’industria, l’agricoltura, la zootecnia, i servizi turistici e di ristorazione e l’artigianato, ha la necessità di gestire in modo ottimale l’installazione dei serbatoi, la loro concessione in comodato d’uso gratuito, l’espletamento delle pratiche relative agli impianti e l’assistenza/manutenzione degli impianti concessi in comodato.

Energas ha anche l’esigenza di gestire al meglio l’affiancamento delle singole imprese nella scelta relativa alle fonti energetiche e agli impianti.

Ha inoltre la necessità di gestire l’offerta del proprio supporto finanziario, per la trasformazione degli impianti esistenti e la realizzazione ex novo di singoli impianti di riscaldamento e climatizzazioni e alimentati a GPL, così come di sistemi di cogenerazione caldo/freddo con GPL e di altri sistemi per la produzione di energia a basso costo. Peraltro è fondamentale la corretta ed effi ciente gestione di tutte le fi liali dislocate sul territorio nazionale. Da ultimo Energas ha la necessità di gestire le ACCISE (imposte indirette sui prodotti) e la raccolta degli ordini dei clienti.

Soluzione

Microsoft Dynamics NAV gestisce la distribuzione di gas in bombole e di piccoli serbatoi con tentata vendita; la raccolta degli ordini dei clienti avviene con la preparazione di un foglio di viaggio dedicato ai venditori e agli autisti. È stata portata a sistema anche la gestione dei piccoli serbatoi, dei condomini, delle letture dei clienti canalizzati, del parco bombole e del magazzino ricambi. Inoltre è stata ottimizzata la gestione dei serbatoi di stoccaggio, della reportistica di settore (DAS, DAA, XF, XE, ecc.), completa di registri UTF, e delle ACCISE. L’adozione di Microsoft Dynamics NAV consente di integrare in un’unica applicazione il lavoro attualmente svolto in diverse aree aziendali, con diversi strumenti (ordini cartacei, software aziendale, fax, fatturine, ecc.).

Microsoft Dynamics NAV consente di gestire in modo ottimale le vendite e gli acquisti, il magazzino, le assistenze e l’interazione tra le varie fi liali dislocate sul territorio nazionale.

Project Details

  • TechMicrosoft
  • IndustryStoccaggio e Distribuzione GPL e Carburanti
  • ProductMicrosoft Dynamics NAV
  • LocationCampania