e-DAS e l’Invio telematico in Dynamics 365 Business Central
- On 19 Novembre, 2019
- accise, dogane, dynamics 365 business central, edas, erp, gpl, microsoft dynamics, microsoft dynamics nav, navision, oil and gas, telematizzazione, utilities
Dopo la Fatturazione Elettronica, a stravolgere l’operatività delle aziende interessate dalla telematizzazione delle acciae ci penserà l’e-DAS.
Ha preso il via la sperimentazione della digitalizzazione del D.A.S. (Documento di accompagnamento semplificato) da usare nel caso in cui vengano immessi, in uno stato membro della comunità europea prodotti a finalità commerciali assoggettati ad accisa. (D.L. 03/10/2006 n. 262)
Il Das Elettronico è un processo sottoposto a controlli di congruenza in tempo reale, per cui occorrerà generare ed inviare i file con celerità e con la stessa tempestività verificarne gli esiti.
La vecchia procedura prevedeva la stampa dei documenti da parte delle aziende che dovevano recarsi fisicamente presso l’Agenzia Doganale per applicare il timbro a secco che ne certificava la validità.
L’e-DAS corrisponde alla trasposizione informatica del suddetto processo.
Come accade per la Fattura Elettronica le principali caratteristiche sono:
- Assenza del cartaceo
- Standardizzazione degli adempimenti fiscali
- Semplificazione dei flussi tra i diversi enti/amministratori
- Riduzione delle tempistiche e dei costi relativi al processo
Il sistema prevede che le operazioni possano avvenire offline.
Ovviamente occorre conservare i file originali fino a quando non saranno inviati all’Agenzia Doganale (DE815).
Per ottemperare alle specifiche della normativa, abbiamo creato una apposita funzione in Microsoft Dynamics 365 Business Central utilizzabile dalle aziende interessate.
Il primo passaggio per lo speditore è la compilazione della bozza del DAS Elettronico, cioè la creazione di un file in formato xml, valorizzato secondo quanto indicato nelle rappresentazioni tabellari fornite dall’ Agenzia Dogane e Monopoli, e modellato sullo schema xsd del modello DE815
Selezionando dal menù l’apposita voce è possibile accedere all’area relativa per la selezione del documento da inviare e per la compilazione dei campi variabili obbligatori che saranno inseriti all’interno del file.
Al termine dell’operazione è possibile generare file con le azioni presenti nella pagina.
Il file appena creato viene automaticamente firmato digitalmente ed inviato tramite Web Service all’Agenzia Dogane e Monopoli.
I file inviati devono risultare congruenti con quanto dichiarato, per cui, non è possibile, dopo aver effettuato l’invio, modificarne il contenuto se non tramite l’apposito servizio di “Annullamento” (DE810) o di “Modifica Destinazione”(DE813).
Attraverso le pagine di lavorazione sarà possibile tenere traccia di tutti gli invii ed i relativi esiti.
Il soggetto speditore, in caso di esito DAS “Accettato”, potrebbe avere l’esigenza di modificare la destinazione comunicata all’interno del documento. Attraverso il modulo DE813 viene generata una nuova versione con numero sequenziale incrementato di una unità.
Si ha, inoltre, la possibilità di annullare un DAS Elettronico con stato “Accettato”, senza che ci siano stati precedenti cambi di destinazione, utilizzando il modello DE810 che farà cambiare lo stato del documento in “Annullato”.
Per ulteriori informazioni consiglio al lettore di consultare direttamente il link dell’Agenzia Dogane e Monopoli indicato di seguito:
https://www.adm.gov.it/portale/lagenzia/contatta-lagenzia/area-dogane/urp-telematico
Qualora la vostra azienda sia interessata a provare la nostra soluzione, non esitate a contattarci.