Project Description

gts_logo_300

Integrazione e controllo nel settore trasporti

Il settore dei trasporti costituisce una spina dorsale importantissima per lo sviluppo dell’economia. Gli operatori che colgono le opportunità che si aprono sul mercato e investono in nuovi business, non possono permettersi di ignorare una corretta gestione dei costi e degli investimenti. GTS  è primario operatore di trasporto multimodale in Europa per volumi di merce trasportata e treni realizzati e sceglie Dynamics NAV.

 

Esigenze

L’adozione di una soluzione che fornisce rapidamente i dati utili al controllo di gestione

GTS ha in dotazione un software legacy sviluppato su .NET , nato dall’esperienza interna all’azienda e preposto alla gestione degli ordini del cliente, prenotazioni, movimentazioni e composizione viaggi. I dati residenti su Microsoft SQL server devono poter comunicare in maniera tempestiva con il reparto amministrazione per poter registrare correttamente tutti i costi e i ricavi derivanti dalle operazioni quotidiane.

L’area controllo di gestione deve poter ottenere le analisi aggiornate in tempo reale, per prendere tempestivamente decisioni strategiche su clienti e fornitori e applicare eventuali modifiche ai listini.

 

Soluzione

Dynamics NAV offre facilità di integrazione e rapida implementazione

E’ stato introdotto MS Dynamics NAV e integrato il software legacy mediante una comunicazione bidirezionale di cui si occupa il Navision Application Server. La presenza di tecnologia Microsoft risolve le sfide di integrazione attraverso l’utilizzo di una piattaforma standard comune che ha permesso di sostituire il vecchio software contabile in maniera rapida.

La facilità di personalizzazione dell’ambiente NAV ha consentito di avviare una veloce implementazione della soluzione, con un occhio particolare alla definizione di:

  • Fatturazione attiva automatica
  • Importazione di dati esterni per la fatturazione attiva e passiva
  • Gestione delle autorizzazioni ai pagamenti verso fornitori
  • Ciclo completo delle Richieste di Acquisto ed approvazioni via App mobile
  • Riconciliazioni bancarie
  • Gestione delle assicurazioni e dei crediti clienti
  • Analisi contabile

Benefici

Una soluzione integrata con l’azienda

I riscontro contabili tra i costi e ricavi previsti ed effettivi permette di seguire in tempo reale l’evoluzione del backlog di fatturazione, puntando all’obiettivo ambizioso di ottenere rapidamente l’utile prima delle imposte delle singole commesse anziché la mera marginalità lorda. L’esportazione nativa verso Excel e altri strumenti di reportistica Microsoft fa sì di poter fornire alla direzione e ai partner una presentazione ricca di significato ma di immediata lettura.

Funzioni native quali la navigazione, il calcolo in tempo reale dei valori e l’effetto immediato dell’applicazione dei filtri consentono una estrema disponibilità dei valori, da cui il controllo di gestione trae elementi importanti di verifica.

Negli anni sono state aggiunte funzioni importanti nel sistema, per il blocco automatico dei pagamenti nel caso di non conformità e per la validazione automatica dei prezzi e ricavi da fatturare, in questo modo la GTS ha accorciato il proprio ciclo di emissione fatture di circa 2 settimane con ricadute immediate sul cash flow e sul rapporto con clienti e fornitori.

Project Details

  • TechMicrosoft
  • IndustryLogistica e Trasporti combinati
  • ProductMicrosoft Dynamics NAV
  • LocationPuglia