Integrare un Magazzino Automatico con Microsoft Dynamics
- On 28 Marzo, 2019
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Sempre più spesso le aziende ricorrono ai sistemi automatici per la gestione ed il controllo del magazzino, ingrediente speciale per una maggiore efficienza in termini di spazio, velocità di produzione e qualità del processo di produzione stesso. Un magazzino automatico (di seguito chiamato MA) è un sistema automatico preposto allo stoccaggio e quindi prelievo della merce. Essenzialmente un MA è quindi in grado di stivare delle ceste, chiamate SKID, contenenti diversi articoli, memorizzandone la posizione per soddisfare una futura richiesta di prelievo degli articoli contenuti.
Ma come comunicare con un sistema automatico di questo tipo? Come gestire il contenuto degli SKID? Un MA infatti, si preoccupa di stivare e richiamare gli SKID indipendentemente dal loro contenuto. A meno di richieste particolari verso i fornitori del sistema automatico quindi, la gestione del contenuto degli SKID è compito di un secondo Software o meglio ancora dell’ERP dell’azienda.
Noi, questo compito, lo abbiamo espletato con Microsoft Dynamics NAV 2017, ma il metodo rimane valido per le altre versioni di NAV fino a 365 Business Central.
Tramite un sistema di Login, il nostro software permetterà di visualizzare tutte o solo alcune funzionalità tra quelle disponibili:
Una volta effettuato il login, questa la Home della nostra soluzione:
Come si può constatare dall’immagine sopra, la Home dell’applicazione è molto intuitiva, permettendo agli utenti di sfruttare le potenzialità del Magazzino Automatico, effettuando le operazioni necessarie.
Ma scendiamo nel dettaglio, scoprendo le modalità di comunicazione tra questa nostra soluzione e il Magazzino Automatico vero e proprio.
Il software del MA, come accennato nell’introduzione di questo articolo, si occupa di gestire la posizione degli SKID, stoccarli nel magazzino e portarli agli operatori al momento di una eventuale richiesta, tutto ciò, ignorando completamente il contenuto degli SKID. Ecco che la nostra applicazione, tramite Web-Services e l’accesso ad alcune tabelle condivise con il software primario del MA, memorizza e gestisce il contenuto degli SKID richiesti nei punti di accesso, che prendono il nome di BAIE. Nello specifico, le tabelle condivise, sono su un database e soprattutto su un Server diversi da quelli su cui “vive” l’ERP NAV.
Tramite Web-Services quindi, si interagisce con il magazzino automatico, richiedendo uno SKID ben preciso, richiedendo uno SKID vuoto (che sceglie il MA stesso), rilasciando nel magazzino uno SKID precedentemente richiesto in BAIA. Durante la sosta dello SKID in baia, gli operatori possono prelevare o aggiungere materiale all’interno dello SKID, il tutto registrabile tramite la nostra applicazione. Il contenuto degli SKID, viene registrato direttamente su NAV, permettendo un immediato controllo delle giacenze del magazzino automatico, come per ogni altro magazzino presente su NAV.
Nell’esempio di sopra, l’utente sta riempendo lo SKID 2284, con 3 articoli che fanno parte di una configurazione dal nome “ASSORTIMENTO”. Infatti, è possibile aggiungere negli SKID articoli senza alcun legame tra essi, oppure delle vere e proprie configurazioni, ovvero SET, preimpostate su NAV come insieme di articoli da stoccare nello stesso SKID nel MA (Operazione di Refilling).
Le comunicazioni tramite Web-Services permette una comunicazione real-time tra i due sistemi, NAV e Software del MA, con ovvi vantaggi sull’allineamento dei dati. Inoltre il vantaggio di interfacciare direttamente l’ERP NAV con il MA permette di prevedere, sulla base degli ordini di vendita e quindi ordini di produzione programmati, la disponibilità necessaria degli articoli necessari al processo di produzione. Per capire l’importanza di questo concetto, bisogna tenere a mente la struttura fisica di un MA: se alcune celle sono accessibili solo al MA infatti, altre celle sono accessibili agli operatori in aree dal nome GATE, dove gli operatori possono prelevare il materiale manualmente. Sulla base di ciò, di notte o in un periodo di calma operativa, NAV genera le richieste degli SKID contenenti il materiale necessario alla produzione del giorno successivo, stoccando gli SKID direttamente nei GATE dove gli operatori al mattino seguente si ritroveranno tutto il necessario per affrontare la loro giornata lavorativa.
Se adesso vi state chiedendo se è possibile comunicare direttamente con i PLC del MA per movimentare il traslo-elevatore direttamente da NAV… La risposta è ovviamente sì!
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