
Integrazione : Microsoft Dynamics NAV – Dynamics 365
- On 9 Agosto, 2019
- crm, dynamics 365, dynamics nav, erp, micosoft dynamics
La comunicazione tra Microsoft Dynamics NAV e CRM è sempre esistita, in varie versioni, ma Microsoft ha cercato di includere un’integrazione standard a partire dalla versione 2016 di NAV con l’introduzione di un connettore tra i due sistemi.
Dynamics NAV consente un’integrazione per i clienti che utilizzano Microsoft Dynamics 365, la nuova piattaforma cloud che racchiude applicazioni di business intelligenti, e Dynamics NAV per l’elaborazione degli ordini e dei dati finanziari.
L’integrazione con Microsoft Dynamics 365 offre diverse funzionalità e vantaggi, come :
- L’utente può visualizzare gli stessi dati su entrambi i sistemi. Può lavorare sull’applicazione che preferisce senza passare da un’applicazione all’altra.
- I dati possono essere condivisi e sincronizzati tra Microsoft Dynamics 365 e Dynamics NAV.
- L’inserimento e la modifica dei dati in Microsoft Dynamics 365 vengono automaticamente inseriti in Dynamics NAV. Ciò consente agli utenti di mantenere aggiornate le informazioni in entrambe le applicazioni.
- L’integrazione di Microsoft Dynamics 365 consente di unire i record di Microsoft Dynamics 365 con i record di Dynamics NAV, collegando semplicemente i record. Una volta accoppiati, è possibile accedere a Microsoft Dynamics 365 per i record delle vendite da Dynamics NAV e, per alcune entità, accedere ai record Dynamics NAV da Microsoft Dynamics 365.
Dopo aver inserito e personalizzato il mapping dei campi di integrazione tra Microsoft Dynamics 365 e Dynamics NAV, possiamo procedere all’inserimento di una nuova anagrafica.
- Accediamo alla piattaforma Microsoft Dynamics 365 e all’area dedicata agli account
2. Inseriamo un nuovo account con tutte le informazioni utili alla creazione di una anagrafica
3. Accediamo attraverso l’area Microsoft Dynamics CRM di NAV, agli Account di Microsoft Dynamics CRM.
4. All’interno di questa lista possiamo visualizzare tutti i record presenti in Microsoft Dynamics 365, tra cui la nuova anagrafica appena inserita.
Saranno valorizzati tutti i campi presenti nel mapping dei campi di integrazione tra Microsoft Dynamics 365 e Dynamics NAV impostato precedentemente.
5. Utilizzando la funzione “Crea cliente in Dynamics NAV” possiamo creare l’anagrafica del cliente all’interno della tabella Clienti di NAV.
Creata l’anagrafica, possiamo procedere con l’emissione e registrazione di offerte, ordini, fatture, elaborazione di dati, scadenziari, registrazione incassi, …
6. Da questo momento in poi, tutte le successive modifiche all’anagrafica del cliente verranno riportate su entrambe le applicazioni, l’aggiornamento sarà bidirezionale.
Modifichiamo il valore presente nel campo “Home Page” di NAV. Il processo di sincronizzazione andrà ad aggiornare automaticamente il valore presente nel campo “Sito Web” di Dynamics 365
Concludendo, se si dispone di una soluzione basata su Microsoft Dynamics 365, è possibile integrarla con Dynamics NAV. Ciò consente di integrare e sincronizzare i dati in Microsoft Dynamics 365 per entità quali account, contatti e prodotti, con tipi di record equivalenti in Dynamics NAV, come clienti, contatti e articoli.
0 Comments